Azione Cattolica Ragazzi di Formigine

Scorri

Cosa � l’ACR?

L’A.C.R. � l’associazione educativa dell’Azione Cattolica per i ragazzi. E’ nata nel 1969 dal cuore dell’Azione Cattolica…
E’ un’esperienza attraente, una piccola comunit� tutta e sola di ragazzi con possibilit� di costruirla secondo gusti ed iniziative loro proprie.
Offre un gruppo all’interno del quale si moltiplicano le esperienze, gli interessi e le attivit�. Gruppo dove i ragazzi sono trattati come soggetti attivi, stuzzicati a parlare, agire e partecipare in prima persona, stimolati a ricercare e a dialogare, avviati, quindi a crescere come protagonisti.
Il gruppo ACR � proposto ai bambini dai 7 ai 14 anni.

Le mete dell’ACR consistono nell’educare il bambino:

• AL DONO DI SE’ (aprirsi al graduale rapporto con gli altri)
  • AL SENSO DI RESPONSABILITA’
  • AL RAPPORTO PERSONALE CON CRISTO
  • AL VIVERE LA CHIESA

Tutto ci� attraverso i catechismi della C.E.I.ed il metodo esperienziale.
All’interno della Comunit�, il gruppo ACR non resta chiuso in se stesso, ma viene aperto opportunamente a tutti gli altri gruppi mediante incontri, giochi ed iniziative comuni. Non solo,ma poich� l’ACR ha diffusione diocesana e nazionale, l’orizzonte si dilata per abbracciare un grande numero di ragazzi che condividono la stessa esperienza ACR nella propria diocesi e nelle altre.

CARTA D’IDENTITA’

NOME Azione Cattolica dei ragazzi (poi ogni gruppo si inventa il suo)
ETA’ Fra i sei e i quattordici anni
SEGNI PARTICOLARI Ragazzi svegli e vivaci, che hanno voglia di stare insieme
CITTADINANZA Italiana (e amici in tutto il mondo).

> Azione Cattolica di Modena