Caritas parrocchiale.

La Caritas parrocchiale non č un gruppo a sč, nč un'associazione, nč un movimento ma č l'organismo pastorale che ha l'obbiettivo di animare, coordinare e promuovere la testimonianza comunitaria della caritą, con particolare attenzione all'aspetto educativo. Soggetto di caritą č tutta la comunitą...

La Caritas parrocchiale ha il compito di:

- aiutare l'intera comunitą a mettere la caritą al centro della testimonianza cristiana;
- aiutare a superare sia la mentalitą assistenziale per aprirsi alla caritą evangelica in termini di prossimitą e condivisione, sia la tentazione alla delega;
- progettare cammini educativi che attuano il passsaggio dai gesti occasionali alla scelta della condivisione, mentre cresce la consapevolezza del valore evangelizzante del servizio e della liberazione dei poveri;
- suscitare proposte educative ed efficaci volte a favorire la comprensione e l'attivazione del collegamento vitale tra l'annuncio della Parola, la celebrazione dei Sacramenti e la testimonianza della Caritą;
- promuovere, in collaborazione con i vari ambiti pastorali, percorsi formativi perchč ogni componente della vita parrocchiale esprima la caritą secondo la propria specificitą e le diverse necessitą.
La Caritas parocchiale, attenta alla vita della gente e radicata in un territorio, ha il compito della conoscenza concreta, puntuale e coraggiosa delle condizioni di difficoltą e di bisogno esistenti all'interno della vita della comunitą, delle cause e delle conseguenze sulle persone.

La Caritas parrocchiale dovrebbe:

- Coordinare iniziative di caritą gią esistenti in parrocchia senza sostituirsi a nessuna di esse ma ponendosi come punto di riferimento comunitario.
- Collaborare con le istituzioni pubbliche e private di servizio alle persone presenti sul territorio, per stimolare interventi organici e contribuire a creare solidarietą.
- Mantenere sempre un rapporto vivo con la Caritas diocesana, in termini di coordinamento, collaborazione, coinvolgimento nelle proposte formative, apertura alle esigenze pił ampie della Chiesa Locale, alle attese del territorio e del mondo intero.